Sono solo una sillaba storta 

“Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,

sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.

Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo”

Questi sono i versi di Eugenio Montale che mi sono ricapitati sotto gli occhi in un caldo pomeriggio di questa estate. Cercavo un nome per questo spazio e, ovviamente, la mia testa era vuota, o troppo piena.

E come tutte le volte in cui mi trovo in certe situazioni, quando non riesco ad esprimermi, quando vengo fraintesa, quando sento sulle spalle qualcosa di più grande di me, ricordo con piacere tale lirica. Essa è un monito per chi, come me, vuole dire la sua, ma senza perdere il valore dell’altro, senza pretesa di assolutezza.

Per Montale, il poeta non è portatore di alcuna rivelazione, nessun segreto risolutivo, bensì solo dubbi e incertezze, una conoscenza fondata sul contrasto. Io, dal canto mio, non sono certo un poeta. Sono solo una ragazza con la passione per la lettura e la scrittura. Sono quella lampada da scrivania ancora accesa a notte tarda. Sono quel taccuino pieno di inchiostro, grafite e cancellature, ripensamenti e riscritture. Sono la pagina che inizia a ingiallirsi ai bordi. Sono la macchia di cioccolato e caffè sul foglio bianco, la sorpresa a fine capoverso, la lacrima dopo il punto fermo. Sono solo una ragazza con un gomitolo di pensieri ed emozioni da sbrogliare, con la voglia di comunicare ciò che le pagine lasciano stampato nel cuore.

Sono passati due mesi da quel pomeriggio d’estate e oggi comincia la mia nuova avventura con questo blog letterario e con chiunque avrà voglia di leggermi. Ma non temete, non siate prevenuti. Io non sono di certo un poeta. Io sono solo una sillaba storta.

2 pensieri riguardo “Sono solo una sillaba storta 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...