Itaca, la biblioteca di Lucidafollia

Questo è un post diverso dalle solite esperienze di lettura. Oggi vi parlo di me, di una parte fondamentale della mia vita, qualcosa che la vita, in realtà, me l’ha sconvolta. Parlo del mio impegno nel sociale, partito nel 2015, grazie al mio migliore amico Alberto, e che nel 2017 mi ha vista porre la mia firma per fondare, insieme ad altri folli amici, ufficialmente, Lucidafollia.

In un paesino a 10 km dalla città metropolitana di Bari, nasce Lucidafollia, un laboratorio di cittadinanza attiva, da un’idea di quattro ragazzi desiderosi di lanciare un messaggio sul terrorio di Valenzano. Era il 2015.

Oggi, l’associazione di volontariato Lucidafollia conta più di venti volontari, impegnati nell’ambito della cittadinanza attiva, dell’ambiente, della solidarietà e della cultura.

Ed è proprio grazie all’obiettivo di una maggiore diffusione della cultura che nel 2017 prende vita il progetto della Biblioteca Itaca, servizio di biblioteca che mette a disposizione della cittadinanza circa seicento libri, tutti donati da generosi cittadini.

Ma da dove viene questo nome, piuttosto inusuale, per una biblioteca? Ecco cosa ci ha ispirati:

Quando Odisseo partì per Troia, l’isola di Itaca rimase per molti anni senza padrone, senza re, occupata da indegni pretendenti al trono, i Proci. Un po’ come i libri della nostra biblioteca, i libri senza padrone e che tutti possono leggere e portare a casa, ma solo per un breve periodo. Dimostriamoci degni, noi. Odisseo potrebbe tornare!

Inoltre, è già il secondo anno che la Biblioteca Itaca lancia la sua reading challenge: una sfida con 30 proposte di lettura per tutto l’anno! (La trovate sui profili social sia di La Sillaba Storta che di Itaca)

Prendersi cura di una biblioteca è bellissimo, ma non facile. C’è un lungo lavoro di catalogazione, di registri, di selezione e sopratutto di supervisione. Quest’anno ho deciso di impegnarmi di più in questo fantastico progetto, a fianco della referente, nonché mia cara amica, Isabella e di tutti gli altri volontari.

Di seguito vi lascio i contatti dell’associazione e della biblioteca.

● Lucidafollia:

– Facebook: Lucidafollia

– Instagram: associazionelucidafollia

– email: lucidafolliaofficial@gmail.com

– sito web: https://lucidafolliaofficial.wordpress.com/faq/

● Itaca

– Facebook: Biblioteca Itaca

– Instagram: itacabiblioteca

– email: itacabiblioteca@gmail.com

– sito web: https://lucidafolliaofficial.wordpress.com/2017/10/23/arriva-la-biblioteca-itaca/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...